lunedì 14 novembre 2016

Step 15: pubblicità

IL BLU ELETTRICO NELLA PUBBLICITA'



Molti gli altri artisti che danno il loro contributo per Campari: Leonetto Cappiello realizza una serie di manifesti. Definito il padre del poster moderno, l’artista italiano Leonetto Cappiello (1875-1942) realizzava poster pubblicitari e articoli da collezione. Nell’arco di 40 anni, legando i prodotti a immagini vivide e memorabili, Cappiello produsse 1000 poster immaginifici che rappresentavano bevande, ballerini, letteratura, drammi, viaggi e sale da musica.





Per pubblicizzare il Cinzano Soda, Raymond Savignac, inconfondibile e divertente affichiste parigino che ha molto lavorato in Italia nel dopoguerra, utilizza un'ambientazione estiva con un bagnante ovvero un buffo omino blu elettrico  che si confonde con il colore del marchio per metà rosso come la bevanda.
Il poster è di grande dimensioni e dipinto a tempera (1950)




  

In questa pubblicità Erberto Carboni è stato schematico, didascalico, figurativo.
Pubblicizza la "vera pasta all'uovo" e non pubblicizza il prodotto stesso, ma la materia prima con il quale esso è fatto: "con cinque uova per chilogrammo", rappresentando una gallina in silohuette, all'intetno della quale ci sono cinque uova.
Rende la percezione veloce ed efficace, colpendo l'osservatore e suscitando interesse, facendo un riferimento alla connotazione e alla denotazione che la gallina e le uova fresche hanno intrinseche.
Una pubblicità semplice ed efficace, con pochi elementi figurativi.






In Italia si assiste al' inizio del boom economico.
Un piccolo segnale del benessere è anche rappresentato dai biscotti, che si impongono su tutte le tavole come alternativa più golosa e più "ricca" rispetto al rustico pane.Il manifesto invita le famiglie al consumo: non c'è un momento particolare per mangiare i Pavesini, ma "è sempre l' ora", come recita il fortunatissimo slogan, entrato nel linguaggio stesso degli italiani.
Carboni visualizza il messaggio con una immagine influenzata dal linguaggio della Pop Art.
Si tratta di un orologio, un grosso cipollone con tanto di lancette, dove al posto delle ore non ci sono i numeri, bensì i biscotti Pavesini, la cui confezione compare sotto la scritta, dai caratteri grandi, semplici e nitidi.




Polo - Ralph Lauren, campagna pubblicitaria, 2013





Bmw - campagna pubblicitaria, 2015



Nessun commento:

Posta un commento