lunedì 7 novembre 2016

Step 12: in cucina

IL BLU NEL CIBO

Il blu elettrico è un colore che difficilmente fa riferimento ad un cibo in quanto il colore blu, anche negli studi di ergonomia cognitiva, è un colore che non invita all’assaggio o comunque nella tradizione popolare non è quasi mai stato utilizzato e valorizzato come accezione ad un cibo.
Nonostante ciò il blu elettrico è presente nei cibi principalmente come colorante poiché nessun cibo in natura è di tal colore.



  • Primi piatti
Propongo la ricetta di un piatto dalla sfumature blu elettrico date da particolari ingredienti, come in questo caso dal sale blu di Persia, che conferisce alla pietanza il colore in questione.



Ingredienti per 4 persone:
8 g Lemongrass 2 steli
2 cucchiai parmigiano reggiano 
20 g burro 
20 g Olio extravergine d’oliva 
40 g olio all’arancio 
10 g Sale blu di persia q.b






  • Dolciumi
I dolciumi sono una delle categorie dove vengono sperimentati i colori più svariati e bizzarri, probabilmente per richiamare quel senso di giocosità e sperimentazione più svariata.


Vi propongo in tal caso delle caramelle gommose di colore blu elettrico, dei dolcissimi Cupcake decorati con una crema del colore in questione e i famosissimi M&M's ovvero dei confetti colorati esternamente di blu elettrico e ripieni di cioccolato. 


  • Cocktail
Anche nell’ambito dei cocktail volevo segnalarvi dei drink originali del colore blu elettrico:


Hpnotiq 
Rum al cocco 
Succo d’ananas





Tequila
Blue Curacao 
Succo di limone




Vodka
Light sweet n' sour mix
Lemon soda
Limonata di mirtilli





  • Vino
Volevo proporvi inoltre un vino Blu chiamato Blue Nun, innovazione della compagnia spagnola di vini Gik.
Questo vino è creato da un mix di uva rossa e bianca provenienti da 4 differenti aree della Spagna: La Rioja, Castilla-La Mancha, León and Zaragoza


Nessun commento:

Posta un commento