venerdì 28 ottobre 2016

Step 10: emblemi

COLORE NEI LOGHI E BRAND

Il colore blu elettrico oltre a richiamare i fenomeni fisici del cielo e della natura in generale, viene utilizzato anche per richiamare il concetto di elettricità, innovazione e tecnologia. Anche nell'ambito della cura della persona è possibile notare l'utilizzo del blu come colore di purezza, freschezza, limpidezza e pulizia.

Il colore blu  richiama, anche in questo caso, alla viralità e diffusione di un servizio che si trasmette in maniera intangibile (nell’aria) ma si concretizza nell’informazione, nel prodotto o nel risultato dato all’utente stesso.



  • Ambito: tecnologia e informazione
Un esempio è il logo della Samsung, azienda sud coreana che si occupa di elettronica, telecomunicazione, informazione e servizi ovvero lavora all’interno dell’ambito tecnologico o
dell’Asus altra multinazionale attiva nel campo informatico nella produzione dei pc, telefoni, ecc...




Stessa motivazione vale per la scelta del logo Intel multinazionale produttrice di dispositivi a semiconduttore tra cui microprocessori, dispositivi di memoria, circuiti di supporto alle telecomunicazioni e alle applicazioni informatiche.






  • Ambito: comunicazione
Anche nell’ambito della telefonia come ad esempio la Nokia si possono notare il colore blu elettrico come richiamo all’aria, mezzo di trasmissione delle informazioni, ma anche come richiamo all’elettricità di cui si servono tutti questi prodotti tecnologici.




Per quanto riguarda logo Facebook, il blu richiama il cloud e la rete, luogo di incontro, comunicazione e messaggistica istantanea dove le persone possono incontrarsi, ritrovarsi, scambiare conversazioni e addirittura vedersi.




  • Ambito: cura personale
Possiamo notare invece che viene utilizzato il blu elettrico (o comunque sfumature del blu) nell'ambito dell'igiene personale come richiamo all'acqua, alla purezza e alla pulizia ad esempio nel brand degli shampoo Head and Shoulders o nella marca Gillette dei rasoi e accessori relativi. Entrambi fanno parte dell'unità commerciale Procter and Gamble.
Altro marchio che vorrei citare è quello della Nivea che fin dagli esordi ha utilizzato il colore blu elettrico nella sua campagna di promozione dell'azienda.






  • Ambito: automobili
Il blu elettrico è usto anche nei brand di importanti case automobilistiche quali la Ford.


Nessun commento:

Posta un commento